20 anni di giornalini

“Verba volant, scripta manent”. E’ forse anche per questo che a noi umani piace scrivere molto, leggere e raccontare, tramite qualsiasi tipo di mezzo di comunicazione: dai baci perugina ai trattati monumentali, dai messaggi di Whatsapp alle email, dalle riviste al… giornalino parrocchiale!

Finalmente rendiamo disponibile le versioni digitali dei giornalini parrocchiali degli ultimi 20 anni: alcuni tramite file digitale originale e altri tramite file “digitalizzato”, ossia scansionato dall’originale cartaceo.  Dal 1997-1998 al 2017-2018, sono oltre 160 i numeri del giornalino che arriva in oltre 2300 buchette delle lettere della nostra parrocchia ben 8 volte all’anno.

PUOI TROVARE TUTTI I GIORNALINI QUI

Testi, foto, volantini, impressioni, lettere dei parroci e cappellani e tanti altri documenti che ci aiutano a ricostruire una buona parte del percorso e della vita della nostra parrocchia. Diversi stili e layout grafici, spesso non capiamo neanche se siamo del “Crocifisso”, del “Crocefisso” o di “Sant’Andrea dell’Ausa”… Quest’anno don Renato ha deciso di schiantarla con il titolo “NOI del Crocifisso”. Spesso non sono neanche capolavori di grafica e di qualità: cogliamone però la preziosità, vedendone tanti così insieme, di “racconto” e di custodia della nostra storia e del nostro cammino. . In particolare in quest’anno che verrà, in cui festeggeremo i 60 anni della nostra chiesa parrocchiale.

Una “buona notizia” che dalla segreteria parrocchiale cerca di raggiungere tutti… Quest’oggi anche grazie al sito internet e ai social network, che danno manforte alla sua diffusione, non solo dentro i confini territoriali della parrocchia.

Il giornalino, o “lettera parrocchiale”, esiste chiaramente da ancor più di 20 anni: stiamo lavorando, con i dovuti tempi, data la faraonicità dell’impresa (già lo è stato scansionare tutti quelli che voi potete osservare oggi), per poter rendere disponibili alla consultazione della comunità sempre più “reperti” di storia della nostra comunità, tramite la versatilità dei mezzi digitali oggi a disposizione e una organizzazione attenta dei contenuti… per avvicinarci a questo 2018 pronti per spegnere assieme 60 candeline!

Filippo Pasquini