Proposte del mese – 2

LUCA DESIATO

Galileo mio padre

I dieci anni più intensi e drammatici della vita di Galileo, culminanti con il processo del Sant’Ufficio, la condanna e l’abiura, rivivono, in questo romanzo di Luca Desiato, in una angolazione piena di suggestione e di pathos: il diario di Suor Maria Celeste, la figlia naturale che Galileo aveva avuto a Padova nel 1600 dall’amore di una popolana, e che sedici anni dopo aveva preso i voti nel monastero delle Clarisse di Arcetri. Desiato fonda la sua ricostruzione romanzesca sulla base di 124 lettere di Suor Maria Celeste, di cui 97 scoperte nella seconda metà dell’Ottocento e pochissimo note. La singolarità di questo romanzo di Desiato è di evocare il clima di un’epoca e la dimensione grandiosa e quotidiana di Galileo attraverso un linguaggio ricco e vivido. (Giuseppe Pontiggia)

 

PAOLA ANGELI

La profezia di Angela Merici

Una sfida per il nostro tempo

Questo volume presenta la figura e l’opera di Angela Merici, una donna vissuta tra il 1474 e il 1540, in un periodo particolare, travagliato e di forti limitazioni per la donna. Angela Merici è partecipe della cultura del suo tempo e restando in ascolto dello Spirito matura il disegno di offrire alle donne una possibilità di scelta autonoma, senza costrizioni da parte di nessuno. Studia così una forma di vita consacrata nel mondo costituendo la “Compagnia di Sant’Orsola” (dette Orsoline), una istituzione laica che permette alle ragazze di consacrarsi a Dio senza entrare in un monastero ma restando nel mondo e nella propria casa.

 

SANTA TERESA DI LISIEUX

Storia di un’anima

Tra il 1895 e il 1897, nella Francia della Belle époque e del crescente entusiasmo per i sempre più spettacolari progressi della scienza e della tecnica, una giovane carmelitana poco più che ventenne ricevette dalla sua Priora, nel convento di Lisieux, l’ordine di stendere un testo autobiografico, nel quale testimoniare, a futura memoria, il suo specialissimo itinerario spirituale. La giovane seppe tracciare, in tre successivi manoscritti, un vero e proprio trattato sulla fede e sulla speranza cristiana, nella forma di un vivace racconto in prima persona. Storia di un’anima è il titolo con cui sono stati pubblicati questi celebri manoscritti. S.Teresa di Lisieux è Dottore della Chiesa dal 1997.