Grande successo per la mini podistica Arcus attorno alla Parrocchia
20 settembre 2025
Quarantacinque bambini in gara per celebrare la tradizione sportiva della Polisportiva A.R.CU.S.
Sabato 20 settembre 2025 la Polisportiva A.R.CU.S. (Associazione Ricreativa CUlturale S. Andrea dell’Ausa) ha organizzato una mini podistica di 1,5 km attorno alla Parrocchia di Sant’Andrea dell’Ausa. L’evento, riservato ai più giovani, ha visto la partecipazione di 45 bambini di fascia d’età delle elementari e medie, trasformando l’occasione della Festa Della Parrocchia in una vera festa dello sport.
Fondata nel 1978 nell’ambito della parrocchia del Crocifisso, l’Arcus ha sempre promosso lo sport come occasione di crescita e inclusione. Dopo i primi campi di calcio e pallavolo, nel 1979 nacque il settore podistico, con la prima gara organizzata nel 1980 e, dal 1986, prove competitive entrate a pieno titolo nel calendario romagnolo. Negli anni non sono mancati successi di rilievo, con atleti come Graziano Calvaresi, Gianluca Borghesi e il maratoneta-centochilometrista Osvaldo Bucci.
La corsa di settembre ha riaffermato questa vocazione educativa: ogni bambino è stato premiato, perché il vero traguardo era la partecipazione. Le famiglie hanno seguito con entusiasmo, applaudendo i piccoli corridori lungo il percorso.
«Per noi lo sport è un linguaggio universale che unisce generazioni e comunità» ha commentato Mauro Righetti Presidente dell’Arcus. Anche il parroco Don Vittorio Metalli ha espresso gratitudine: «Eventi come questo rendono viva la parrocchia e rafforzano i legami tra ragazzi e famiglie».
Un filo rosso lega così le prime esperienze sportive del 1978 ai sorrisi dei bambini del 2025. La mini podistica Arcus si candida a diventare un appuntamento fisso, nel segno della tradizione e del rinnovamento anche alle Prossime Feste della Parrocchia del Crocifisso.

































