GRUPPO RAGAZZI DELLE MEDIE
Nella nostra parrocchia si è ultimamente ricostituito il Gruppo dei Ragazzi delle Medie che si riunisce di mercoledì, ogni 15 giorni.
Gli incontri sono aperti a tutti i ragazzi desiderosi di stare insieme ai propri coetanei creando buone relazioni. Lo spirito è quello dell’oratorio in cui il gioco e la condivisione dei momenti ricreativi costituiscono il luogo preferenziale in cui fare esperienza di quei valori che lasciano un segno diverso da tutte le altre proposte educative.
Lo stile è improntato alla semplicità e, soprattutto, alla libertà autentica che non è fatta solo di regole, ma soprattutto di rispetto e responsabilità. Infatti, durante gli incontri, come educatori, ci rendiamo disponibili a mettere al centro le proposte dei ragazzi affinché diventino protagonisti del loro tempo libero.
È un gruppo numeroso e molto vivace che ci fa sperare per il futuro della nostra comunità, ma che richiede a tutti e a ciascuno preghiera, impegno e accoglienza costanti affinché, attraverso questi piccoli incontri, si faccia strada nei nostri giovanissimi l’entusiasmo sano di crescere insieme.
Gli educatori Monica, Laura, Alessia, Fulvio, Martina.
“E se giocare fosse una cosa seria?”
IL GRUPPO MEDIE RIPARTE CON ENTUSIASMO!
Ogni due mercoledì del mese, dalle 18.45 alle 20.45, il nostro gruppo medie si ritrova in stile oratoriale per un appuntamento pieno di energia, amicizia e riflessione.
La proposta è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, indipendentemente dal percorso di catechismo già fatto: perché qui c’è posto per tutti!
Il nostro obiettivo? Crescere insieme nella gioia della condivisione, imparando a stare bene con gli altri, a divertirci in modo autentico e a riflettere sui valori che rendono bella la vita.
Ogni incontro prevede momenti di gioco, confronto e riflessione su temi legati alla socializzazione e alla condivisione.
Il tema di quest’anno – “E se giocare fosse una cosa seria?” – ci sta aiutando a scoprire che anche nel gioco c’è un modo per conoscersi, per rispettarsi e per costruire un gruppo unito e allegro.
Dopo il primo mese di attività, siamo entrati nel vivo: stiamo scrivendo insieme le regole del nostro gruppo, per creare un ambiente dove tutti possano sentirsi accolti, liberi e rispettati.
Siamo davvero tanti… ma non saremo mai troppi!
Aspettiamo nuovi amici che vogliano unirsi a questa entusiasmante avventura e invitiamo tutta la comunità parrocchiale a sostenerci con la preghiera e con il cuore, accompagnando i nostri passi e le nostre iniziative.
Un grazie speciale a don Vittorio e don Marco, che ci seguono con affetto e costanza nel nostro cammino.
Come ci ricorda lo spirito di don Bosco:
“L’oratorio è casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita, cortile per incontrarsi da amici e vivere nella gioia.”
(Salesiani di Don Bosco, Progetto educativo-pastorale salesiano, Roma, 1982)
Gli educatori e le educatrici:
Alessia, Fulvio, Laura, Monica e Martina
Gruppo interparrocchiale Giovani Universitari
GRUPPO GRUPPO GIOVANI UNIVERSITARI
PARROCCHIE CROCIFISSO e SAN RAFFAELE
Da un paio di anni, ai ragazzi che finiscono le superiori (anni 19-23 indicativamente) l’Azione Cattolica propone l’incontro dei giovani universitari e lavoratori. Insieme con quelli della parrocchia di San Raffaele ci incontriamo a san Raffaele uno o due sabati al mese dalle 10.30 fino alle 14.00 per approfondimenti spirituale, culturale, sociale di temi che hanno a che fare con la formazione umana e cristiana dei giovani, guidati dai sacerdoti e dagli educatori. A finire pranzo offerto dalla parrocchia.
Chi fosse interessato a partecipare al nostro gruppo di giovani universitari può contattare Filippo (338 219 4542) oppure sentire direttamente don Marco o don Vittorio.










